Outdoor

outdoor Laigueglia
outdoor Villa Ida

Escursioni

Laigueglia è posta in una posizione dove è facile raggiungere le mete più interessanti della Liguria:

  • Albenga – Centro storico, museo civico, museo navale romano.
  • Parco acquatico le Caravelle (Ceriale)
  • Grotte Preistoriche (Toirano e Borgio Verezzi)
  • Acquario (Genova)
  • Seborga (Repubblica indipendente)
  • Villa Hambury (Ventimiglia)
  • Monaco (Francia)
  • Montecarlo (Francia)
  • Museo del vetro (Altare)
  • Città della ceramica (Albisola)
  • Città dei bambini (Genova)
  • Museo del Priamar (Savona)
  • Whale Watch (avvistamento cetacei – Imperia Porto Maurizio)

Sport in Liguria

L’area di Laigueglia e le immediate vicinanze sono l’ideale per chi vuole praticare attività sportive. Chi ama il tennis trova i campi del Circolo tennis a punta Taquara. Al Country Club Circolo Ippico di Garlenda si ha la possibilità di fare passeggiate a cavallo. Il Golf ha il suo regno al Club di Garlenda, un percorso a 18 buche immerso nel verde. Vela, canoa, vindsurf, motonautica, off-shore e pesca sono gli sport che potrete praticare grazie alle strutture e allo stupendo mare di Laigueglia. Insomma tutto per tutti coloro che si sentono sportivi attivi anche in vacanza.


GOLF CLUB GARLENDA
Il Golf Club Garlenda è situato nella Valle del Lerrone, una delle più suggestive e pittoresche dell’entroterra Ligure ed è circondato da antichi uliveti e pinete. Dalle buche più alte si gode un meraviglioso panorama che spazia dal mare alle Alpi Marittime. Le 18 buche del tracciato, aperto nel 1965, sono state disegnate dagli architetti Morrison e Harris e si inseriscono mirabilmente nel paesaggio locale senza alterare le caratteristiche ambientali. Inoltre, negli ultimi anni, il percorso ha subito alcune modifiche che ne hanno migliorato le caratteristiche tecniche. Il percorso di 18 buche, che ha uno sviluppo di 6085 mt. ed un par di 72, costituisce un difficile banco di prova per i giocatori più dotati, ed è un piacevole impegno per i giocatori di golf con handicap più elevato dalle partenze normali. Nel corso degli anni il Club ha sempre migliorato il livello tecnico ed è perfettamente praticabile in ogni stagione. L’area di Laigueglia e le immediate vicinanze sono l’ideale per chi vuole praticare attività sportive.

DIVING
Quando si parla di Riviera ligure, si pensa immediatamente alla costa, alle sue spiagge, alle sue rocce a picco sul mare e alla sua acqua cristallina. Accanto a tutto questo, o meglio sotto tutto questo, troviamo il paesaggio sommerso dei fondali, ancora patrimonio di pochi amanti delle immersioni subacquee. Sfumature policrome nascondono una vita silenziosa e brulicante sia a pochi metri dalla costa che al largo, dove spesso incontriamo secche facilmente raggiungibili con l’autorespiratore. Sia per chi predilige l’esplorazione della fauna ittica che per gli appassionati di relitti e reperti archeologici, i fondali non lasciano che l’imbarazzo della scelta. I parchi marini, quello delle isole di Bergeggi e della Gallinara e quello di Loano consentono immersioni in ambienti assolutamente protetti e incontaminati. Le acque della Riviera si prestano dunque a qualsiasi tipo di attività subacquea: dalla immersione in apnea, per praticare la pesca o solo per la semplice osservazione dei fondali, fino alla disces con le bombole per lo studio della flora e della fauna marina.

IPPODROMO DEI FIORI
Unico Ippodromo di tutta la regione Liguria è posizionato tra l’aeroporto di Villanova d’Albenga ed il golf di Garlenda, immerso in zona verdeggiante, a circa 2 km da Alassio. La struttura è stata aperta nel 1991 e da allora può contare su un pubblico di affezionati che si è creato localmente, ma anche su appassionati turisti che, durante le vacanze continuano a seguire il loro hobby preferito. Seguire la gara è veramente emozionante sia per l’eccitazione generale durante la corsa, sia per i momenti di esaltazione all’arrivo dei cavalli. I driver sono tutti professionisti di alto livello ed i cavalli, animali splendidi e curatissimi, rappresentano uno spettacolo già di per sé.
Corse di galoppo da novembre a marzo.
Corse di trotto da aprile a ottobre.

CICLISMO – MTB IN LIGURIA
Suggestivi, per chi preferisce la mountain bike, i percorsi sulle colline, dal semplice giretto tra faggeti e pinete fino alla ripida scalata per i più avventurosi. Nella zona del finalese esiste addirittura uno stile specifico, che si pratica nei passaggi stretti in mezzo alle rocce a strapiombo sul mare. Numerosi gruppi organizzati, distribuiti su tutto il territorio, consentono di avere informazioni specifiche sui sentieri percorribili e sulle escursioni, e di noleggiare sul posto biciclette da strada e mountain bike. Seguendo le orme dei professionisti, anche i cicloamatori possono trovare su queste strade l’ambiente ideale per lunghe pedalate, accompagnati dai colori del mare e dai profumi della splendida natura dell’entroterra.


Speciale Sport

Raccontateci la vostra passione… se nella natura ritrovate voi stessi, in Outdoor Liguria scoprirete una regione ricca di colori e profumi e paesaggi.
Servizi offerti dall’albergo: comodo spogliatoio con armadietti privati e lavatrice a disposizione, locale chiuso per custodire ogni tipo di attrezzatura sportiva, angolo per manutenzioni meccaniche, zona lavaggio biciclette esterna.

NORDIC WALKING

Il Nordic walking e’ una fantastica disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness. Consiste nel camminare, saltellare e fare esercizi con appositi bastoncini. Coinvolge tutta la muscolatura del corpo: oltre alle gambe si rafforzano le spalle e i pettorali, si migliora la postura, si prevengono e si curano problemi di schiena e cervicale… E’ un modo facile per migliorare la propria condizione fisica senza sollecitare le articolazioni ed e’ adatto a tutte le eta’.
La nostra splendida spiaggia ed il nostro bellissimo entroterra sono gli scenari perfetti per praticare il nordic walking, che conta sempre piu’ appassionati in tutta Europa! Il Villa Ida collabora con due istruttori Anwi, Luca e Gigi, che hanno fatto conoscere il Nordic Walking nella Riviera di Ponente, e che saranno lieti di insegnarvi e accompagnarvi nelle uscite!